quadri-grandi-1

Quadri moderni di grandi dimensioni

Possedere un piccolo quadro è già di per sé un grande onore ma se le dimensioni di questo sono molto ampie, è un vero e proprio lusso che fino a qualche anno fa pochi potevano permettersi! Oggi, grazie ai moderni quadri digitali, è possibile acquistare quadri moderni di grandi dimensioni a un prezzo ragionevole.

In questi casi, la decisione più apprezzata dai collezionisti è quella di appendere il quadro grande su una parete grande, in modo che c’entri bene e sia proporzionato con l’ambiente espositivo.

I quadri moderni di grandi dimensioni hanno tanti soggetti originali per rendere il tuo appartamento un luogo incantevole e suggestivo in cui trascorrere serenamente le giornate in compagnia della famiglia e degli ospiti.

Creati con pannelli a base di legno multistrato solitamente a sezione rettangolare, i quadri vengono resi moderni tramite forti componenti artistiche o figurative previo accordo col cliente, oppure solamente tramite bonifico bancario. Grazie alla loro facile esposizione, rappresentano una valida alternativa rispetto solito quadretto piccolo da soggiorno e sono disponibili in tutte le gamme di colori.

I quadri di grandi dimensioni hanno il vantaggio che possono essere visti anche da lontano. Se per esempio lo appendete in fondo ad un lunghissimo corridoio, chi si trova dall’altro capo del corridoio lo vede bene e può apprezzarne tutte le fattezze artistiche, per questo si dice che il quadro grande arreda bene.

grandi 7
grandi moderne8
grandi moderne9
grandi moderne7
grandi moderne8
grandi moderne9

Ma che cosa vuol dire esattamente quadro grande?

In genere, secondo quanto determinato dalla Gazzetta Ufficiali delle dimensioni artistiche, si intente quadro moderno di grandi dimensioni il quadro più grande di un metro quadrato. Può per esempio esere un quadro rettangolare con base 150 centimetri e altezza 100 centimetri, o addirittura base 200 centimetri e altezza 150 centimetri.

quadri-moderni-grandi-13

Quanto pesa un quadro moderno di grandi dimensioni?

Il peso di un quadro grande dipende sia dal materiale che dallo stile. Infatti i quadri pop art sono più leggeri dei quadri impressionisti, come pure i ritratti da foto sono più pesanti dei paesaggi. Di solito, per capire bene il peso di un quadro di grandi dimensioni possiamo utilizzare una comune bilancia da bagno.

Ci si posa sopra il quadro moderno grande e si vede dove arriva la lancetta, che andrà ad indicarci il peso esatto del quadro. In base al peso possiamo capire se è necessario usare uno, due, tre chiodi o addirittura dei tasselli da inserire nella parete con l’ausilio di un trapano elettrico.

Come si appende un quadro di grandi dimensioni?

Il quadro di grandi dimensioni si appende sempre in due, uno regge l’altro mette i chiodi. Spesso è necessaria una scala artistica per raggiungere il punto adeguato della parete che dipenderà dall’altezza del quadro. Particolare attenzione andrà fatta nell’appendere il quadro dritto.

A questo proposito è possibile affidarsi all’uso di una livella a bolla o, se si vuole stare tranquilli, ci si può affidare ad un appenditore professionista di quadri moderni di grandi dimensioni. E’ una figura professionale che si muove sempre con scaletta, martello, chiodi e livella a bolla. In genere è in grado di appendere la maggior parte dei quadri di grandi dimensioni con pochi minuti di lavoro.


Ultimi articoli

La Vendita dei Quadri moderni

Quadri moderni dipinti a mano

Stampe moderne

Quadri moderni su tela

Quadri moderni chic

I quadri moderni per ufficio

Quadri d’avanguardia

BLOG............ - pagina precedente